loading ...

Storia Centro Studi BASILICATA

 

Il 7 settembre 2010 il direttivo della UILT Basilicata, nel corso di una riunione, ha nominato il direttore del centro studi nella persona di Maria Adele Popolo, istituendo così, anche nella nostra regione. nel seno della UILT, un centro di formazione ed informazione teatrale, in conformità con lo Statuto e con le finalità della UILT Nazionale.

La Costituzione di un centro studi è nata con l’intento di supportare e valorizzare le attività della UILT e del direttivo regionale, incrementando eventi di formazione e di contatti con realtà teatrali differenti e geograficamente distanti.

L’attività del Centro Studi Basilicata nell’ottobre 2010 ha mosso i primi passi nel meraviglioso mondo teatrale dell’Odin Teatret di Eugenio Barba. Con il Maestro e la splendida Julia Varley abbiamo vissuto giornate intense di attività teatrale e inspirato la giusta dose di entusiasmo e forza di volontà per organizzare ed affrontare le nostre attività.

Nei mesi successivi il C.S. ha progettato e organizzato il primo evento formativo con un laboratorio teatrale sulla Commedia dell’Arte tenuto dal bravissimo Francesco Facciolli. Il laboratorio si è svolto nei giorni 15-16-17 aprile 2011 presso l’antico monastero di Montescaglioso.


La collaborazione e il supporto con il Direttivo Regionale, è stata organizzata la prima edizione del “Premio per Corti teatrali Ritagli-Atti”, evento conclusivo di rappresentazione e premiazione si è tenuto in ricorrenza della giornata mondiale del teatro, il 27 marzo 2011. In allestimento la seconda edizione del premio in programma per il prossimo 25 marzo 2012. Questa seconda edizione mostra come la manifestazione sia stata seguita e promossa dalla UILT regionale e nazionale, supportando la messa in opera dell’evento e la possibilità di farne una realtà tangibile, un momento culturale e formativo di aggregazione e di socializzazione nella nostra regione.

Nel 2012 il corso base di teatro in quattro incontri con A. Caponigro ha visto la partecipazione di circa 20 associati. 

A Marzo 2013 due grandi eventi  il 3° concorso Ritagli-atti e il 1° Concorso di scrittura drammaturgica per le scuole primarie EDUCREOTEATRANDO.

A Maggio 2013 cambio nella Direzione del Centro Studi dopo i tre anni di lavoro proficui di Maria Adele Popolo che prende la presidenza della UILT Basilicata, subentra alla direzione Catello Chiacchio. Buon lavoro


In cantiere molte idee e nuovi progetti per il prossimo futuro.

 

Direzione: Leonardo Chiorazzi